Oggi introduciamo un argomento con cui noi di Artìs ci confrontiamo ogni giorno: la calvizie femminile. Per tutte le donne che ne sono afflitte, essa rappresenta un argomento spesso difficile da affrontare, poiché mina sia l’aspetto che l’umore delle persone. Lavorando ogni giorno a contatto con diverse donne che affrontano con noi il problema della calvizie, sappiamo quanto sia complicato avere a che fare, per una donna, con la perdita di capelli.

Cos’è la calvizie femminile

La calvizie, nota anche come alopecia areata, è caratterizzata dalla comparsa, non sempre graduale, di una o più chiazze prive di peli sul cuoio capelluto e su tutte le parti del corpo interessate dalla crescita di peli (faccia, gambe, braccia ascelle, pube).

L’alopecia areata è estremamente diffusa, soprattutto nella popolazione maschile, ma sono numerose anche le donne soggette a questo problema. Se per gli uomini la perdita di capelli è un fenomeno abbastanza accettato, poiché è abbastanza diffusa tra i maschi, la calvizie femminile rappresenta un vero e proprio tabù per le donne, arrivando a diventare – in certi casi – un elemento disturbante non solo per l’aspetto fisico ma anche per le relazioni sociali.

Quando è il momento di rivolgersi a uno specialista

In molti casi, l’alopecia areata si presenta prima della maturità. La sua evoluzione non è mai lineare: questo tipo di calvizie, infatti, può sparire da sola o aggravarsi con la comparsa di chiazze su tutto il cuoio capelluto (in questo caso parliamo di alopecia areata) o su tutto l’ambito cutaneo (alopecia universale o totale).

Nel caso in cui la vostra cute presenta chiazze riconducibili ad alopecia totale e alopecia universale o nel caso in cui la cute interessata dalla perdita di capelli sia pallida o lievemente rosata – a volte è possibile che le chiazze si presentino con una lieve desquamazione – dovete seriamente pensare di rivolgervi a uno specialista in tricologia, in modo che possiate capire quali rimedi adottare per la calvizie che sta interessando la vostra cute.

Rimedi alla calvizie femminile

Nei casi in cui la vostra forma di alopecia sia irreversibile, niente paura. Come esperti di integrazione cosmetica di capelli, noi di Artìs abbiamo messo a punto alcuni efficaci rimedi alla calvizie femminile che consentono a ogni donna di conservare e valorizzare fascino e bellezza.

Artìs, infatti, è anche un laboratorio specializzato in riproduzioni realistiche tricologiche per cinema e teatro, che rappresentano lavorazioni speciali anche per alopecia areata, androgenetica e alopecia totale.

Ecco, nello specifico, i nostri rimedi alla caduta di capelli nelle donne:

Per farvi capire l’efficacia dell’integrazione di capelli, vi mostriamo alcune foto di una donna prima e dopo il trattamento:

donna-prima-dopo-integrazione-cosmetica-capelli

Agli amici uomini consigliamo di continuare a seguirci: prossimamente, infatti, parleremo dell’integrazione cosmetica di capelli applicata agli uomini.