Adottare la giusta soluzione per la bellezza dei capelli non è semplice, lo sappiamo.

Molte nostre clienti, per esempio, si presentano nel nostro studio con idee non molto chiare sullo stile, la lunghezza e il colore da dare ai capelli.

Tra le soluzioni spesso vincenti e utili a soddisfare ogni donna, merita sicuramente più di una citazione la marmorizzazione dei capelli, di cui si sente parlare spesso, soprattutto nei blog e nei forum dedicati all’hair styling.

Proprio sul nostro blog giungono giungono diverse donne che cercano informazioni sulla marmorizzazione e quindi abbiamo deciso di approfondire l’argomento, che avevamo appena trattato in alcuni post pubblicati nei mesi scorsi.

Cos’è la marmorizzazione dei capelli

L’effetto marmorizzato è una tecnica proposta in tutti i saloni di parrucchieri e consiste in una sfaccettatura di colore che non va mai in contrasto con il colore di base dei capelli. La caratteristica principale di questo effetto, infatti, risiede nella possibilità di creare una lieve sfumatura che equilibra il colore dei capelli con il colore scelto per la marmorizzazione, evitando differenze nette e contrastanti, sicuramente negative per l’immagine e lo stile dei capelli.

Come si esegue

Per quanto riguarda i parrucchieri, prima di eseguire la marmorizzazione, occorre fare un’accurata diagnosi della struttura dei capelli e dell’incarnato del viso, per decidere quale colore di base utilizzare.

In questo articolo, noi proponiamo l’uso di un bel colore caldo di base, con una tecnica in stile britannico eseguita a mano libera.

Procediamo.
Dopo aver depositato il colore di base, prepariamo del decolorante e con una clava iniziamo il deposito dello stesso, partendo dalla metà della lunghezza dei capelli fino ad arrivare alle punte. Questo ci consente di avere una schiaritura sfumata molto delicata, come è possibile vedere nella prima immagine proposta.

Marmorizzazione capelli

Foto: ukhairdressers.com

Subito dopo, effettuiamo lo stesso lavoro concentrando la schiaritura sulla parte frontale, per mettere in risalto il volto e donargli la luce necessaria per valorizzare la bellezza femminile (come è possibile vedere nella foto seguente).

Marmorizzazione capelli

Foto: ukhairdressers.com

Conclusioni

Il discorso, ovviamente, non si esaurisce qui. A breve produrremo un nuovo contenuto testuale e visivo dedicato alla marmorizzazione, attraverso un lavoro svolto presso il nostro studio, anche per offrire a tutti voi maggiori informazioni e preziosi consigli per capire quando il vostro parrucchiere crea un eccellente effetto marmorizzato.

Stay tuned!